LAURA MANIONE | L’IDEA PRENDE FORMA: IL PORTFOLIO | 9-10 MARZO 2019
Per informazioni e iscrizioni
foto@chiaraferrin.com
Telefono 3283260054
Per restare aggiornato su tutti gli appuntamenti iscriviti alla newsletter
Contenuti e programma
Il portfolio, ovvero una raccolta coerente e credibile delle immagini che costituiscono un lavoro o riassumono un percorso professionale di un fotografo, non è un accessorio. È ciò che rappresenta e descrive l’idea che un autore ha della fotografia. Per tale motivo, al pari della fotocamera, è uno strumento indispensabile. Occorre quindi capire quando è il caso di dotarsene, come strutturarlo, dove e in quale maniera presentarlo.
Questo workshop darà la possibilità ai partecipanti di focalizzare alcuni passaggi fondamentali nella costruzione del portfolio fotografico. Dopo una prima parte teorica supportata da esempi e proiezioni, si procederà all’analisi dei lavori presentati dagli iscritti.
La presentazione del portfolio è consigliata ma facoltativa, coloro che non ne posseggono ancora uno, potranno assistere alla lettura degli altri lavori, interagendo con la docente e i partecipanti.
Il programma del workshop si articolerà in 10 ore distribuite tra sabato 9 marzo, dalle 14 alle 18 e domenica 10 marzo, al mattino dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. La lezione frontale sarà coadiuvate dal supporto di audiovisivi.
I° Giorno
pomeriggio ore 14.00 -18.00: cos’è un portfolio, come pensarlo, costruirlo e presentarlo (prima parte)
II° Giorno
mattino ore 10-13 : cos’è un portfolio, come pensarlo, costruirlo e presentarlo (seconda parte)
pomeriggio ore 14.00 -18.00: lettura portfolio dei partecipanti
LAURA MANIONE
Nata nel 1968, dopo aver conseguito una laurea con lode alla Facoltà di Magistero di Torino con una tesi sperimentale sulla Storia della Fotografia, svolge da più di vent’anni l’attività di storica e critica della fotografia, di docente e di curatrice di progetti di cultura fotografica e visiva.
È direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli, ha curato mostre storiche sul lavoro femminile, sulla Resistenza, sulla Ricostruzione, sugli anni Cinquanta e Sessanta e su vari aspetti della storia e del costume. Ha scritto saggi per riviste storiche e per cataloghi di fotografia storica.
Ha curato esposizioni e scritto testi critici di fotografia contemporanea per istituzioni pubbliche e per gallerie private di città quali Torino, Venezia, Bologna, Parma.
In Francia ha partecipato alla curatela di esposizioni di fotografia contemporanea e scritto presentazioni critiche per autori italiani e francesi.
In qualità di esperta ha tenuto corsi e conferenze in diverse istituzioni e scuole pubbliche e private, fra cui il Ministero della Pubblica Istruzione, il Dams di Torino e l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).
Tiene workshop di cultura fotografica in diverse città italiane.
Dal 2016 pubblica articoli sul suo blog www.lauramanione.it
Dove: Teatro dei Venti via San Giovanni Bosco 150 41121 Modena
Dalla stazione dei treni, autobus numero 1