LAURA MANIONE | CITTÀ A CARATTERI MOBILI



LAURA MANIONE | CITTÀ A CARATTERI MOBILI | MODENA 20-21 GENNAIO 2018

Per informazioni e iscrizioni
foto@chiaraferrin.com
Telefono 3283260054

 

scheda iscrizione Laura Manione

 

MODENA-1-Pagina001

 

Così come la stampa a caratteri mobili rivoluzionò la divulgazione dei testi, allo stesso modo anche la fotografia produsse un cambiamento epocale nella produzione e nella diffusione delle immagini.
Unendo idealmente i due procedimenti, questo laboratorio, inserito nella rassegna “Lo sguardo degli altri”, proporrà una rivisitazione fotografica della città ispirata e abbinata ad alcune pagine scritte da autori particolarmente significativi.
I partecipanti, al termine della sessione teorica che introdurrà il rapporto tra fotografia e città e tra fotografia e letteratura, saranno chiamati a “sondare” il contesto urbano, partendo proprio dall’interpretazione personale dei brani selezionati.
Al termine della sessione pratica, sarà eseguito l’editing sulle immagini prodotte.

Programma e orari:
sabato 20 gennaio, ore 14 – 18: lezione teorica;
domenica 21 gennaio, ore 10 -13 e 14 -18: riprese in esterno; editing.

Destinatari: Persone che praticano la fotografia o interessate ad approfondire la cultura fotografica.

 

LAURA MANIONE

Nata nel 1968, laureata con lode alla Facoltà di Magistero di Torino con una tesi sperimentale sulla Storia della Fotografia, svolge attività di storica e critica della fotografia ed è direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli. Ha curato mostre storiche sul lavoro femminile, sulla Resistenza, sulla Ricostruzione e sull’ambiente rurale vercellese, sugli anni Cinquanta e Sessanta e su vari aspetti della storia e del costume. Ha scritto saggi per riviste storiche e per cataloghi di esposizioni fotografiche.

Ha tenuto corsi e conferenze per il ministero della Pubblica Istruzione, per il Dams di Torino e per varie istituzioni e scuole pubbliche e private.

Ha scritto diversi testi critici e curato esposizioni di fotografia contemporanea per istituzioni pubbliche e per gallerie private di Torino, Venezia, Bologna.

In Francia ha partecipato alla cura di esposizioni di fotografia contemporanea e scritto presentazioni critiche per autori italiani e francesi.

Suoi testi di critica sono stati pubblicati su cataloghi in Italia (Piemonte, Emilia Romagna e Toscana) e in Francia (Lione, Nantes, Bordeaux).

Pubblica articoli sul suo blog www.lauramanione.it

 

Dove: Teatro dei Venti via San Giovanni Bosco 150 41121 Modena

Come arrivare:

da Modena sud

Dalla stazione dei treni, autobus numero 1,

fermata via Puccini, incrocio con via San Giovanni Bosco.